mostra fotografica a verona 2

 mostra fotografica “Studenti sotto occupazione” organizzata dal gruppo studentesco Eufrasia in collaborazione con l’università degli studi di Verona

da lunedì 14 aprile a venerdì 18 aprile dalle ore 14.00 alle 18.00 presso le due aulette studio del Policlinico “G.B. Rossi” (piano interrato) facoltà di medicina e chirurgia (borgo Roma verona). (Dalla stazione di Verona, si raggiunge il policlinico con l’autobus numero 21 e 22)

saranno proiettati i video realizzati dagli studenti di Birzeit ” Canzone di un uccello in gabbia”, “lucky ahmad” , “videomessaggio”.

Venerdì ore 15.00 proiezione del documentario “the Iron Wall” sulla costruzione del muro in Palestina.

La mostra è aperta a tutti! Vi aspettiamo numerosi!

“Quanti studenti sono abituati ad avere i fucili puntati su di loro mentre vanno all’università? Quanti studenti nel mondo hanno protestato contro un’occupazione straniera facendo lezione ai posti di blocco sotto il sole cocente come per dire – Potete mettere in trappola i nostri corpi ma non le nostre menti e le nostre anime -?”

Mirna Bamieh (studentessa Birzeit University)

Di quali studenti stiamo parlando? Delle migliaia di studenti palestinesi che ogni giorno incontrano innumerevoli difficoltà per accedere all’istruzione. La loro realtà è ben lontana dalla nostra: checkpoints militari, interrogatori, barriere , arresti, bombardamenti , perquisizioni sono all’ordine del giorno. Al fine di denunciare questa situazione, un gruppo di studenti palestinesi dell’Università di Birzeit ( vicino a Ramallah) ha realizzato la mostra fotografica “Students under occupation” nel 2005. Le sessanta fotografie ci trasmettono tutti i sacrifici e la sofferenza degli studenti, ma allo stesso tempo la determinazione allo studio. Gli 8 fotografi sono riusciti a conciliare inoltre fotografia di denuncia/giornalismo fotografico e fotografia artistica. Il risultato ha quindi un duplice valore e merita attenzione da parte di tutti noi.

La mostra è stata ospitata in molte città e università italiane; ora le fotografie arriveranno anche a Verona su iniziativa del gruppo studentesco Eufrasia, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona. Speriamo questa sia un’occasione di riflessione e dibattito sulla tutela del diritto all’istruzione in Palestina. Tutti sono invitati!

La mostra sarà visitabile da lunedì 14 aprile a venerdì 18 aprile 2008 presso le aulette studio del Policlinico “G.B.Rossi” (facoltà di medicina, Borgo Roma), Verona dalle ore14.00 alle 18.00. Saranno proiettati anche i video realizzati dagli autori della mostra “Canzone di un uccello in gabbia”, “Lucky Ahmad”, “ videomessaggio”. Inoltre sarà proiettato venerdì 18 aprile ore 15.00 il documentario “the Iron Wall” che tratta i problemi legati alla costruzione del muro in Palestina.

Vi aspettiamo numerosi!

Gruppo studentesco Eufrasia

Per info e contatti gruppoeufrasia@hotmail.it

gruppoeufrasiavr.myblog.it

www.birzeit-it.tk

“Ogni individuo ha diritto all’istruzione (..) L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della persona umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.”

Art.26, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, 1948

mostra fotografica a verona 2ultima modifica: 2008-04-04T21:30:00+02:00da g.eufrasia
Reposta per primo quest’articolo