resoconto mostra fotografica sulla Palestina

 

Resoconto mostra fotografica “Students under occupasion: take a stand” a Verona

 

La mostra fotografica è stata ospitata a Verona da lunedì 14 aprile a venerdì 18 aprile 2008 su iniziativa del gruppo studentesco Eufrasia, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona.

Le fotografie sono state esposte presso una delle aulette studio del “Policlinico G.B.Rossi” ,annesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Borgo Roma) . La mostra era visitabile tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00. Nella stessa auletta , sono stati proiettati i filmati realizzati dagli studenti dell’Università di Birzeit “lucky Ahmad”, “Canzone di un uccello in gabbia” , “videomessaggio”.

L’iniziativa si è conclusa venerdì pomeriggio con la visione del documentario “the Iron Wall” sulla costruzione del muro in Palestina. É seguito poi l’intervento di alcuni studenti israeliani e palestinesi iscritti all’Università di Verona. Essi hanno portato la loro testimonianza sulla attuale situazione in Palestina e hanno risposto alle nostre domande, aiutandoci a chiarire alcune questioni controverse sui rapporti tra israeliani e palestinesi. Sono emersi i problemi sia materiali che psicologici legati all’occupazione militare, i sentimenti di paura e sconforto , ma anche la speranza di pace.

Abbiamo ammirato molto la tenacia con cui gli studenti palestinesi perseguono i loro studi e questa è stata per noi un’occasione per fare la conoscenza di molti studenti, medici e medici specializzandi provenienti dalla Palestina. La mostra è stata anche un momento di riflessione importantissimo, di apprendimento e formazione. Speriamo in questo modo di avere dimostrato la nostra solidarietà agli studenti e ai docenti palestinesi e di aver contribuito alla sensibilizzazione sulla questione del diritto all’istruzione violato in Cisgiordania.

Riteniamo che la mostra abbia attirato l’interesse di molti studenti, ma anche di medici, medici specializzandi, personale dell’ospedale e persone che frequentano quotidianamente il Policlinico . Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare quest’iniziativa.

Un saluto speciale a tutti gli studenti palestinesi!

Speriamo di venire presto nella vostra terra e visitare l’Università di Birzeit!

 

Gruppo Eufrasia

 

Verona, venerdì 25 aprile 2008

 

 

PS: L’ idea di proporre questa iniziativa presso il Polo Scientifico dell’Università di Verona è scaturita dal fatto che solitamente la maggior parte degli eventi studenteschi si svolge in centro, presso il Polo Umanistico. Il Gruppo Eufrasia ha voluto così portare nuovi stimoli culturali anche a Borgo Roma. Riteniamo che i nostri sforzi siano stati ben ripagati dall’interesse che gli studenti hanno dimostrato per questa iniziativa. A visitarla sono stati per la maggior parte studenti, ma anche medici, medici specializzandi, personale dell’ospedale e persone che frequentano quotidianamente il

Policlinico. Grazie anche tutti loro !



Verona, venerdì 25 aprile 2008

 

resoconto mostra fotografica sulla Palestinaultima modifica: 2008-04-25T17:25:00+02:00da g.eufrasia
Reposta per primo quest’articolo