mondiali al contrario

Vi segnaliamo questa interessantissima iniziativa a veronaMondiali al Contrario a Verona.jpg
DOMENICA 23 MAGGIO, dalle ore 20, Sala Elisabetta Lodi (Via S. Giovanni in Valle, 13/b)
Aperitivo e incontro con gli attivisti del movimento sudafricano Abahlali baseMjondolo

Con i Mondiali di calcio 2010 il Sudafrica si prepara a mostrare al mondo la sua faccia più scintillante: quella degli stadi nuovi di zecca costati miliardi, delle strade ripulite dalla fastidiosa attività degli ambulanti, delle aree urbane “liberate”, con l’occasione, dall’indecente presenza di distese di baracche. Noi proponiamo di volgere uno sguardo altrove, proprio verso quelle baraccopoli ai quali oggi sono riservate destinazioni ancora più remote e disagiate, e in generale verso tutti i sudafricani marginalizzati dallo sviluppo e a cui l’economia del grande evento impone nuove discriminazioni. E’ qui che troviamo un’altra società, che cerca in autonomia le vie del proprio riscatto, pratica un’idea radicale di democrazia, inventa un’altra politica: sono gli attivisti di Abahlali baseMjondolo [«quelli che vivono nelle baraccopoli» in lingua zulu], uno dei più grandi movimenti di base del Paese.

Presto i mondiali ci porteranno virtualmente in Sudafrica. Poco prima, tre membri di Abahlali percorreranno la strada inversa per venirci a trovare in Italia. Dal 18 al 30 maggio Busisiwe, Thembani e Philani incontreranno associazioni e movimenti per raccontare che cosa significa la Coppa del mondo per i sudafricani più poveri, parlare della lotta di Abahlali per terra, case, dignità e democrazia nel Sudafrica post-apartheid.

La campagna “Mondiali al Contrario” organizzata dal settimanale Carta porterà in Italia tre attivisti del movimento Abahlali baseMjondolo. Domenica 23 maggio, i tre saranno a Verona per raccontare cosa si nasconde dietro la propaganda dei Mondiali di calcio e per parlare della loro lotta nel Sudafrica del 2010.

L’appuntamento è alle ore 20 presso la Sala Civica “Elisabetta Lodi” (Via S. Giovanni in Valle, 13/b) nel centro di Verona, per un aperitivo e per il successivo incontro con i tre attivisti sudafricani. E’ prevista anche la proiezione in anteprima del documentario “Dear Mandela” che uscirà a gennaio 2011.

Per informazioni: abm.verona@gmail.com / 3201993967

Per saperne di più: http://clandestino.carta.org/category/mondiali/

mondiali al contrarioultima modifica: 2010-05-20T21:21:11+02:00da g.eufrasia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento