semi di pace

 Vi segnaliamo questa inizativa da non perdere e vi invitiamo a partecipare numerosi!
 
 Organizzazione di Volontariato “il Germoglio”
       Associazione Amici di Fiori di Pace – Verona
              Liceo Ginnasio Statale Scipione Maffei di Verona 

Giovedì  24 febbraio  diffondiamo SEMI DI PACE 

Saranno a Verona Mustafa Qossoqsi e Rony Berger

Con loro parleremo diImpedimenti Psicosociali alla Pace:  dalla mentalità d’assedio alla mentalità di riconciliazione?

Rony Berger, ebreo israeliano, è uno psicologo clinico esperto internazionalmente riconosciuto nella preparazione psicologica per il superamento da shock da terrorismo. Insegna sia alla facoltà di Medicina d’Urgenza all’università Ben Gurion, sia nel programma di Stress, Crisi e Trauma dell’Università di Tel Aviv. Ha partecipato a team di soccorso medico-psicologico successivamente a situazioni di grave crisi, quali l’attentato alle Torri Gemelle dell’11/09/2001, l’uragano Katrina, lo tsunami in Asia, gli attacchi terroristici in Sri Lanka e Thailandia, nonché i terremoti in Turchia, Indonesia, Cina, Samoa e Haiti.

Mustafa Qossoqsi è cittadino palestinese dello stato d’Israele, psicologo clinico e dell’educazione, a capo dell’Associazione Psicologi Arabi d’Israele. Lavora presso l’ospedale Hadassa a Gerusalemme, conduce un programma psicologico pubblico nell’area di Nazareth ed è impegnato nel sociale. È’ fra gli ideatori del progetto di dialogo arabo-israeliano Fiori di Pace, nell’ambito del quale ha seguito a Verona 6 gruppi di giovani fra il 2005 e il 2010. 

 L’Italia, la Comunità Veronese e le Amministrazioni Locali sono impegnati in ogni sforzo per far giungere la pace in Medio Oriente; invitiamo tutta la cittadinanza a cogliere l’occasione per un confronto con testimoni diretti impegnati nella realizzazione della pace attraverso il dialogo.                 

Ore 14.30 aula magna del Liceo Scipione Maffei (Via Massalongo, 1):                  

INCONTRO DIBATTITO APERTO ALLA CITTADINANZA

Ore 19.00 presso la coop. La Genovesa: INCONTRO CONVIVALE con i nostri ospiti. Al termine CENA (chi intende partecipare alla cena deve prenotare inviando una mail a ilgermoglio_smax@yahoo.it oppure un SMS al 3490907819 entro il 21 febbraio) 

FIORI DI PACE è promosso da “Associazione il Germoglio” con la partecipazione di scuole e amministrazioni locali. Il centro del progetto è la relazione: permettere a ragazzi israeliani e palestinesi di incontrarsi, conoscersi, guardarsi negli occhi, confrontarsi, dialogare. Sarebbe normale se non fosse impossibile farlo in una terra in conflitto da sempre. Dal 2005 sono stati ospitati a Verona 6 gruppi di ragazzi: complessivamente oltre 100 giovani provenienti da Israele e territori Palestinesi hanno partecipato ad un intenso percorso di dialogo, che ha coinvolto in assemblee scolastiche, incontri pubblici ed iniziative collegate circa 10.000 veronesi.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Verona e dal Coordinamento Veronese Enti Locali per la PaceAlle ore 11.30 presso Palazzo Barbieri i nostri ospiti incontreranno la presidenza del Consiglio Comunale di Verona e una rappresentanza dei Consigli Comunale e Provinciale di Verona.
 
 
 
 

semi di paceultima modifica: 2011-02-18T11:31:00+01:00da g.eufrasia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento